Come scegliere la tua agenzia immobiliare di fiducia

Quando decidi di mettere in vendita la tua casa, qualunque sia la tua necessità, scegliere con accuratezza l'agenzia immobiliare a cui riferirsi è un passo fondamentale.

Al giorno d'oggi, su tutto il territorio nazionale e non, ci sono tantissime agenzie immobiliari ed ognuna lavora in modo differente: sta al venditore e all'acquirente decidere qual è quella che fa al proprio caso.

Per quello che mi riguarda ci sono dei punti fondamentali dai quali un Agente immobiliare serio non può prescindere e in questo articolo ne elencherò i principali.

Legalità

Il primo requisito fondamentale di un agente immobiliare è la regolarità nello svolgimento del proprio lavoro: deve essere assolutamente iscritto al registro delle imprese REA presso la  Camera di Commercio come A.I. 

Nello specifico, è fondamentale frequentare un corso di abilitazione professionale che dà la possibilità di presentare la domanda d’esame di abilitazione per il conseguimento del patentino d’Agente d’Affari in Mediazione, presso la propria Camera di Commercio.

Tra le altre cose questo è l'uno requisito che dà diritto ad avere una provvigione sulle mediazioni.

 

Competenze

L'agente immobiliare deve sapere di tutto un po'…. urbanistica, architettura, giurisprudenza, economia, informatica…. 

ATTENZIONE!!! Non sto dicendo che deve fare il lavoro degli altri, ma che deve essere in grado di sapere la documentazione da richiedere, sia a chi vende sia. a chi compra, e una volta ottenuta deve saperla decifrare per capire se è tutto in ordine o meno. 

A questo punto è fondamentale rivolgersi a dei professionisti competenti che sappiano fare il proprio lavoro.

 

Formazione

Come tutti i professionisti, l'A.I. deve aggiornarsi costantemente e frequentare i corsi di formazione specifici per stare al passo con i tempi.

Il mondo viaggia velocemente e chi fa questo mestiere deve essere qualificato e competente.

Io personalmente seguo i corsi che organizza la F.I.A.I.P. (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali) alla quale sono iscritta dal primo giorno in cui ho iniziato a fare questo lavoro.


Detto questo altri aspetti fondamentali per la scelta dell'agenzia riguardano i servizi che vi offre:

  • un'agenzia immobiliare al passo coi tempi deve essere multitasking: deve riuscire, tramite una rete di professionisti qualificati, a seguirvi passo passo in ogni momento della trattativa
  • deve pubblicizzare la vostra casa su più canali, ad esempio sul proprio sito, su portali dedicati, Facebook, google….
  • deve avere un sito professionale e sempre aggiornato
  • deve pubblicare annunci di qualità, con immagini in HD, non fatte con un cellulare, ma con una macchina fotografica reflex

Spero con questo breve articolo di aver aiutato a chiarire un pochino le idee a chi è confuso e sta per approcciarsi per la prima volta a comprare o vendere la propria casa.

A presto!

Scrivi commento

Commenti: 0