Come vendere più velocemente la tua casa

COME VENDERE PIU' VELOCEMENTE LA TUA CASA

La guida per vendere la tua casa nel minor tempo al prezzo migliore

Quando decidi di mettere in vendita la tua casa per acquistarne un'altra più adatta alle tue esigenze potresti trovarti di fronte ad un mondo nuovo a te sconosciuto.

Questa vuole essere una guida per aiutarti a orientarti nel labirinto delle pratiche da sbrigare.

La documentazione

La primissima cosa da controllare è che la documentazione della casa sia in ordine, che sia presente la certificazione energetica, dell'impiantistica, la conformità urbanistica...

E' necessario assicurarsi che lo stato di fatto corrisponda alla situazione catastale.

Esiste la possibilità di farsi redigere una relazione tecnica da un addetto ai lavori (geometra, architetto…) che controllerà la conformità di ogni cosa.

Decisione del prezzo

E' molto importante immettere la tua casa sul mercato ad un giusto prezzo, che sia congruo non solo alle caratteristiche dell'immobile, ma deve adeguarsi all'andamento del mercato.

Per fare questo è necessario innanzitutto fare una ricerca degli immobili simili per caratteristiche e zona.

Dopodiché modificare il prezzo in base alle peculiarità della casa stessa: esposizione, piano, ascensore, impianto di riscaldamento, ristrutturazione….

Pubblicità

A questo punto, dopo aver fatto accertamenti e ricerca, la tua casa deve essere presentata nel miglior modo possibile.

La pubblicità più efficace è sicuramente quella sui siti dedicati. 

Pubblica solo fotografie di alta qualità e che rappresentino i punti forti della casa. Più foto "belle" metterai, più avrai riscontri.

Aggiungi sempre una planimetria: è importante per capire la distribuzione degli spazi!

Sempre nella descrizione della casa, sii esaustivo, spiega i pregi non solo dell'immobile, ma anche della zona dove si trova, dei servizi che ci sono nei dintorni.

ATTENZIONE però: non nascondere i difetti o i punti deboli. Quando i possibili acquirenti verranno a vederla, si potrebbero arrabbiare per qualcosa che non era descritto in modo chiaro nell'annuncio.

Quando poi organizzerai gli appuntamenti per le visite, cerca di riordinare la casa e di arieggiarla: una casa fresca e pulita sicuramente si presenta meglio e, anche se da ristrutturare o riordinare, sarà sicuramente più appetibile agli occhi dei visitatori. 

E' ottimo il servizio di home staging: con un piccolo investimento otterrai sicuramente un prezzo maggiore!

La trattativa

Quando riceverai un'offerta, non basarti solamente sul prezzo proposto, ma valuta attentamente la modalità e la tempistica del pagamento. 

Cerca di non fossilizzarti sul prezzo che hai in mente: a volte è meglio un pochino di meno ma in tempi brevi che dipendere dalla delibera di un mutuo da parte di una banca.

Il Rogito notarile

Normalmente la scelta del notaio spetta alla parte acquirente.

Ciò non toglie che sarebbe meglio farsi dare preventivamente una bozza del contratto di compravendita in moda da poterla fare controllare da una persona competente (a volte potrebbe essere tutelato maggiormente colui che paga il professionista) e comunque, il mio consiglio, è quello di farsi accompagnare da qualcuno che abbia dimestichezza con la compravendita immobiliare.

Come posso aiutarti ulteriormente

Se hai bisogno di aiuto, non esitare a contattarci!

Scrivi commento

Commenti: 0