Nuove tecnologie al servizio dei nostri clienti

La tua agenzia immobiliare di fiducia al passo con i tempi

Questo periodo di particolare difficoltà ha messo a dura prova tutti noi.

A causa del COVID-19 le nostre vite sono cambiate radicalmente e passata questa emergenza non credo che si tornerà alla normalità molto velocemente. 

Sarà un processo lento e graduale, ma la nostra vita dovrà andare avanti e adattarsi alle nuove regole.

Io personalmente sto sfruttando questo periodo di quarantena, oltre a stare un po' con la mia famiglia (cosa che normalmente riesco a fare poco a causa dei  ritmi frenetici imposti dalla quotidianità), per partecipare a corsi di formazione on-line che la mia associazione, la F.I.A.I.P., organizza quotidianamente.

La novità sicuramente più importante è la possibilità di poter firmare da remoto le pratiche di conferimento di incarico, proposta d'acquisto, accettazione della proposta, contratti d'affitto e molto altro.

Ma andiamo a vedere nello specifico le modalità.

La preparazione della modulistica.

Quando si decideva di vendere o comprare casa, fino ad oggi, ci si recava in agenzia, si firmavano i vari moduli di valutazione, incarico, proposta ecc....

Da oggi non sarà più necessario.

Dopo un primo contatto, che sarà telefonico piuttosto che via mail, ci sarà la possibilità di conoscersi tramite una videochiamata o videoconferenza, durante la quale si potrà fare una prima visita virtuale all'immobile.

Nel caso che l'immobile fosse di gradimento e ci fosse l'interesse, appena le regole ce ne daranno la possibilità, si effettuerà una visita sul luogo prendendo tutte le precauzioni del caso.

Al momento della proposta d'acquisto, l'agente immobiliare predisporrà dal suo ufficio i moduli e, attraverso un software dedicato, li invierà via mail ai clienti.

La firma elettronica remota.

A questo punto i clienti non dovranno scaricare o installare nulla... avranno bisogno esclusivamente di uno smartphone e un indirizzo di posta elettronica. 

L'agente immobiliare inserirà gli indirizzi di posta elettronica dei firmatari, i quali dovranno aprire la mail da cellulare e con una penna touch, ma anche semplicemente col dito, dovranno apporre la firma dove indicato. A questo punto, in modo del tutto automatico, partirà una mail indirizzata al secondo firmatario, e così via.

Inutile dire che con questo metodo si eviteranno spostamenti da varie parti d'Italia per apporre semplicemente una firma e si risparmieranno soldi per eventuali procure.

Validità probatoria e giuridica.

Naturalmente tutto questo procedimento è consentito a professionisti abilitati e l'intera procedura è legalmente riconosciuta, opponibile ai terzi (idoneità di un atto giuridico ad esprimere la sua efficacia anche nei confronti dei terzi e non solo delle parti; diversamente, l'atto inopponibile ha effetti limitati esclusivamente alle parti che vi hanno dato vita) e ha forma probatoria (cioè piena efficacia probatoria dell’atto l’atto pubblico che fa piena prova della provenienza del documento, delle dichiarazioni e degli altri fatti attestati).

Conclusioni.

Da oggi, presso la nostra agenzia, tutto questo sarà a disposizione dei nostri clienti, per offrire loro sempre competenza, trasparenza e professionalità.

Sempre con la speranza di poterci vedere e stringerci di nuovo la mano il prima possibile.

Scrivi commento

Commenti: 0